PCR – Piano delle Competenze e Responsabilità e Deleghe di funzione

PCR – Piano delle Competenze e Responsabilità e Deleghe di funzione

Obiettivo primario del PCR – Piano delle Competenze e Responsabilità è quello di realizzare, soprattutto in strutture complesse ed articolate, un modello organizzativo appositamente studiato, strutturato ed efficiente, caratterizzato da aree di competenza chiare e definite, idoneo a coniugare le esigenze funzionali proprie della struttura con quelle inderogabili dettate dalla necessità di instaurare un corretto approccio con le problematiche della sicurezza.

Corollario al PCR è il Sistema di deleghe di funzione. Il D.Lgs. 81/08 riconosce espressamente al Datore di Lavoro la possibilità di delega e, nel definire i compiti esclusivi non delegabili, implicitamente indica anche tutti quelli che possono essere delegati (ex art 18 D.Lgs. 81/08). Va da sé che in assenza di un adeguato sistema di attribuzione di competenze e di responsabilità, tutti gli obblighi (e le conseguenti responsabilità) previsti in materia di igiene e sicurezza continueranno, inevitabilmente, a gravare sul Datore di Lavoro. A ciò si aggiunga, inoltre, che a norma dell’art. 299, D.Lgs. 81/08 (rubricato “esercizio di fatto di poteri direttivi”) “Le posizioni di garanzia relative ai soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettere b), d) ed e), gravano altresì su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti ivi definiti”.

Vuoi ricevere un preventivo?
Contattaci

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR).

    Contatti

    Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:
    • Viale dei Salesiani, 43
    • 0694358800
    • info@arche-coop.eu