Lavori in Alta Quota

Corso di Formazione per addetti ai lavori in Alta Quota

Il soggetto individuato dal Datore di Lavoro a svolgere un’attività che espone a rischi particolari, quali addetti ai lavori in quota, è tenuto a partecipare e superare con esito positivo i corsi di formazione su tematiche riguardanti i diversi aspetti normativi e tecnici in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in relazione ai propri compiti e mansioni, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, prevedendo un aggiornamento periodico.
La durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione e la periodicità di aggiornamento sono definiti mediante quanto previsto dal D.lgs. 81/08, in accordo con gli organismi paritetici, in Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano adottato, previa consultazione delle parti sociali, e dalle vigenti Disposizioni Ministeriali (DPR 177/2011) attuative specifiche, nonché norme tecniche specifiche di settore.

Programma del corso

Parte teorica

Aspetti generali. Significato e Classificazione di lavoro in quota. Analisi del rischio di caduta dall`alto. Tipologie di rischi. Esposizione al rischio lavori in quota. Riduzione dei rischi. Sistemi e misure di sicurezza. Descrizione dei Sistemi/sottosistemi e componenti. Criteri generali di scelta. Priorità dei livelli di protezione. Criteri di scelta degli ancoraggi. Ascensione e discesa dai posti di lavoro in altezza: Metodi più comunemente usati. Utilizzo in sicurezza di scale. Discussione in aula di lavori tipici svolti in altezza

Parte pratica: Requisiti generali dei Sistemi anticaduta.

Tipologie di caduta. Criteri di scelta dei Sistemi anticaduta. Sistemi anticaduta: Tipi, Verifiche e controlli, Corretto uso e gestione. L`imbracatura: Tipi e peculiarità, Verifiche e controlli, Corretto uso, Sistemi di trattenuta e posizionamento, Cordino, Connettori (Moschettoni),Verifiche e controlli, Corretto uso.
Assorbitori di energia: Tipi, Corretto uso, Verifiche e controlli.
Prove pratiche in aula sull`uso dei DPI di anticaduta (cinture, imbracature, assorbitori)
In particolare, in ottemperanza all`art. 77 par 4 DLgs 81/08, verrà fatto un addestramento sull`uso della cintura dell`imbracatura di sicurezza, durante il quale ai partecipanti verrà fatta eseguire una simulazione in aula di come indossare le cinture e le imbracature. Riepilogo finale.Attività su superfici di non facile deambulazione. Spazio libero di caduta. Cenni alle macchine per lavoro in quota

Modalità di erogazione

Codice: F-LQ                           Durata: 8 ore

E-learning: €/partecipante

Videoconferenza: €/partecipante

In presenza (Aula): Richiedi un preventivo

Aggiornamento

Modalità di aggiornamento

Codice: F-LQ-A                         Durata: 8 ore